Il 27 marzo scorso, la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge sul nuovo Codice della Strada. Ora il provvedimento è soggetto all’approvazione definitiva del Senato, dove potrebbero essere apportate modifiche. Questo nuovo codice introduce importanti novità e norme di sicurezza che influenzeranno il settore dell’autotrasporto.
Esaminiamo le misure del nuovo Codice della Strada che potrebbero avere maggiori implicazioni per i camionisti.
Sospensione temporanea della patente
Una delle principali novità è l’introduzione della sospensione temporanea della patente per coloro che hanno meno di 20 e/o 10 punti. Questa sospensione può essere applicata per 14 giorni per chi ha meno di 10 punti e per 7 giorni per chi ne ha meno di 20, in caso di infrazioni riguardanti la mancata cintura di sicurezza o l’uso del cellulare durante la guida.
Le associazioni di categoria dell’autotrasporto hanno chiesto una differenziazione tra gli operatori professionali e gli altri utenti della strada, proponendo che la sospensione breve sia calcolata sommando i punteggi dei titoli abilitativi (patente e Carta di Qualificazione del Conducente).
Rafforzamento delle sanzioni per la guida in stato di ebbrezza
Le sanzioni per la guida in stato di ebbrezza sono state rafforzate con l’inserimento dei codici “68 – nessun consumo di alcool” e “69 – limitato alla guida di veicoli dotati di sistema Alcolock”. Si discute dell’applicabilità del codice 68 ai camionisti, dato il requisito attuale di tasso alcolemico pari a zero per gli autisti professionisti.
Si propone l’introduzione dell’Alcolock su tutti i veicoli adibiti al trasporto di merci sin dalla loro immatricolazione.
Normative per la sicurezza dei ciclisti
Il nuovo codice include la definizione di “casa avanzata” per i ciclisti e specifica le modalità di segnalazione e di comportamento dei conducenti dei veicoli a motore. Inoltre, viene richiesto ai conducenti di mantenere una distanza di almeno 1,5 metri dai ciclisti durante i sorpassi, con considerazione delle condizioni della strada e delle dimensioni dei veicoli.
Guida in stato di alterazione psico-fisica
Si prevede un’attenzione particolare alla guida in stato di alterazione psico-fisica a causa dell’uso di sostanze stupefacenti, con sanzioni e ritiro immediato della patente in caso di rilevazione positiva.
Sanzioni per infrazioni comuni
Sanzioni più severe sono previste per infrazioni comuni come l’uso del cellulare durante la guida e il superamento dei limiti di velocità, con decurtazione di punti e multe proporzionate alla gravità dell’infrazione.
Misure per evitare l’accumulo di multe
Infine, si propone una regolamentazione per evitare l’accumulo di multe nello stesso tratto stradale mediante l’autovelox, prevedendo una sanzione aggiuntiva per le violazioni ripetute in breve tempo.